Carrello vuoto 
 

JE Bar

Guida ai Discus: Acquario

Acquario Discus per principianti

Se non sei un esperto di acquariologia ma vuoi costruire il tuo ambiente per discus, puoi acquistare un acquario standard da 1 metro di lunghezza e inserire un gruppo di 10 esemplari di piccola taglia (6,5 - 10 cm). L'esperienza indica che questo tipo di acquario è particolarmente indicato per l'allevamento dei giovani esemplari. I discus potranno essere trasferiti in un acquario più grande dopo un certo tempo e una volta raggiunte determinate dimensioni.

Specifiche dell'acquario

L'acquario per i tuoi discus dev'essere dotato di:

  • Illuminazione
  • 2 filtri (per es. filtri di blocco in gommapiuma o filtri d'Amburgo)
  • 1 riscaldatore a immersione
  • 1 luce notturna
  • 1 pompa a membrana per l'alimentazione di ossigeno
  • Timer per il comando della luce
  • Termometro
  • Test reagenti a gocce (nitrito, pH)

Impiegare anche un po' di terreno di fondo (sabbia) e/o piante artificiali. Bagnare, risciacquare e lavare bene tutti gli oggetti di allestimento prima di inserirli nell'acquario. Prestare attenzione a non utilizzare oggetti appuntiti. Levigare in precedenza le radici e rimuovere i bordi aguzzi per evitare che i discus si feriscano.

Evitare le malattie

ATTENZIONE: è molto importante acquistare tutti i pesci discus, le specie associate e le piante dallo stesso rivenditore e possibilmente contemporaneamente, perché i pesci e le piante acquistati più tardi possono portare con sé malattie e diversi ceppi batterici nel tuo acquario. Per non mettere in pericolo la popolazione di pesci consigliamo di comprare inizialmente molti pesci e poi non immetterne più altri. Eviterai così molte noie e il rischio di trasmissione di malattie.

Eccezione: se avete scelto i nostri pesci disco STENDKER, potete aggiungere in ogni momento pesci provenienti dalla nostra azienda di allevamento, in dimensioni e colori diversi.


Consigli utili sui discus

  1. Scegli in primo luogo se tenere gruppi o coppie di pesci discus; stabilisci se allevare individui selvatici pescati, individui allevati asiatici o i nostri pesci disco STENDKER e poi resta coerente (non mescolare individui di provenienza diversa!)
  2. Nel caso della prima esperienza prepara tutto con la massima calma fino a che raggiungi i valori dell'acqua ottimali per i nostri pesci disco
  3. Stabilisci generosamente una volta per tutte le piante e la quantità di pesce e rinuncia poi a integrazioni successive (sussiste il pericolo di trasmissione di malattie). Puoi aggiungere successivamente senza preoccupazioni solo i nostri pesci disco STENDKER
  4. Nutrizione ideale 3 volte al giorno con il nostro originale mangime per pesci disco STENDKER, perfettamente adatto come soluzione nutrizionale completa per pesci disco e mangiato molto volentieri anche da altri pesci
  5. Sostituisci l'acqua 1 volta a settimana per 1/3 con acqua fredda.
  6. La temperatura ideale di tenuta per i pesci disco è pari a 28-30° Celsius. È consigliato il comando della luce con timer a intervalli di 12 ore e luce notturna (come ausilio per l'orientamento e per impedire che i pesci si spaventino)

Hobby Zoo

Via Gian Tommaso Giordani, 41

71043 Manfredonia (FG)

Tel. 0884 660472

Social

Seguici su FacebookSeguici su TwitterSeguici su Google Plus